mercoledì 22 gennaio 2014



Golosissima ricetta, una variante alla ricetta originale, dove l'aggiunta del caramello la rende perfetta per ogni occasione

Brownies al caramello
Preparate il caramello

Per l'impasto
200 g di cioccolato fondente
115 g di burro
3 cucchiai di cacao
3 uova
200 g di zucchero
1 bust. Vaniglia 
un pixxico di sale
130 g di farina
Sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria e fate raffreddare un pochino.  In una ciotola capiente mescolate le uova, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale.  Unite il cacao e il composto al cioccolato, mescolando continuamente. Unite la farina e mescolate delicatamente. Prendete una teglia antiaderente quadrata di circa 20cm imburratela.                                                                                          
Versate metà dell’impasto dentro la teglia  distribuite il caramello sulla superficie dell'impasto e coprite con l’altra metà dell’impasto del brownies. Passate uno stuzzicadenti nell’impasto dei brownies, mescolando i due per ottenere un effetto marmorizzato.  Infornate a 180°C per circa 35-40 minuti. Lasciateli raffreddare nella teglia.

Caramello
200 g di zucchero
25 g di burro, ammorbidito a temperatura ambiente
sale fino una presa
160 ml di panna fresca, a temperatura ambiente
Fate sciogliere in un pentolino a fondo spesso lo zucchero, girando con una frusta fino a quando lo zucchero si sarà liquefatto, unite il burro,  il sale r continuate a mescolare bene con la frusta. Togliete il pentolino dal fuoco e versateci la panna calda (fara’ un po’ di schiuma all’inizio). Continuate a mescolare finché diventa una crema liscia e uniforme. Lasciatela raffreddare per 10-15 minuti prima di usarla per fare i brownies.

Nessun commento:

Posta un commento